Città di Torino

Museo della Frutta

“…frutti modellati così vivamente dal vero da scambiarli coi naturali…” – Francesco Garnier Valletti

Archivio News

2017


  • APERTURA STRAORDINARIA

    Sabato 4 novembre 2017 - Notte delle arti contemporanee

    Nell'ambito delle iniziative per il decennale di apertura del Museo, è allestita nelle sale museali la mostra Fondante, progetto a cura della Galleria Giorgio Galotti. L'esposizione prevede un intervento espositivo con opere di artisti (Adam Cruces, Anders Holen, Jala Wahid, Stephanie Hier, Renata De Bonis, Lupo Borgonovo, Augustus Ruth, Salvo) che conducono una ricerca attinente alle tematiche della natura e della frutta in particolare, poste in relazione con gli ambienti che le ospitano, posizionandosi tra documenti, fotografie, teche e strumenti presenti nel percorso espositivo senza stravolgere l'allestimento originario. Obiettivo è quello di concedere una nuova lettura e riflessione attorno al lavoro realizzato nel XIX secolo da Francesco Garnier Valletti e la sua sublime tecnica di riproduzione. In occasione della Notte delle arti contemporanee sabato 4 novembre la mostra sarà visitabile gratuitamente dalle 18.00 alle 24.00.

  • Venerdì 29 settembre 2017: Notte dei Ricercatori

    Tra scienza, storia e arte fino a mezzanotte

    In occasione dell'evento, il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti", il Museo di Anatomia umana "Luigi Rolando" e il Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso" a partire dalle ore 17 svolgeranno diverse attività didattiche, particolarmente rivolte ai bambini delle scuole primarie, facendo realizzare calchi in gesso di frutti e modelli anatomici (con ingresso da via Giuria 15).
    Inoltre dalle 18 alle 24 vi sarà un servizio GRATUITO di due NAVETTE che faranno la spola da piazza Castello (con fermata vicino all'info-point) al Palazzo dei Musei (con fermata in corso Massimo d'Azeglio 52). L'INGRESSO ai tre musei sarà GRATUITO così come le VISITE GUIDATE (sia per adulti che per bambini), che partiranno man mano che si formeranno gruppi di persone.
    Vi aspettiamo numerosi!

  • BUON COMPLEANNO!

    Sabato 18 febbraio ore 18:30: 10 anni con il Museo della Frutta e il Museo di Anatomia Aula Magna Palazzo degli Istituti Anatomici corso Massimo d'Azeglio 52 - Torino.
    Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (massimo 100)
    Evento di inizio delle celebrazioni dei 10 anni di apertura al pubblico del Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti" e del Museo di Anatomia umana "Luigi Rolando". Interverrà Piero Bianucci, giornalista scientifico e collaboratore del Polo museale, sul tema "Musei reali o virtuali?".
    Saranno inaugurate due mostre fotografiche (18 febbraio - 18 aprile 2017):
    "Artifici anatomici" di Roberto Goffi (Museo di Anatomia umana).
    "Verosimiglianze" di Mimmo Jodice (Museo della Frutta).
    I traguardi raggiunti dai musei e i progetti futuri verranno presentati insieme al calendario degli eventi legati alle celebrazioni di questo decennale.

  • Chiusure natalizie

    Il museo rimarrà chiuso nei giorni 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio. Negli altri giorni osserverà il consueto orario dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
    Venerdì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, aperto
    .

2016

  • Venerdì 30 settembre 2016: Notte dei Ricercatori - Tra scienza, storia e arte fino a mezzanotte

    Venerdì 30 settembre, in occasione della NOTTE DEI RICERCATORI, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando” e il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, a partire dalle ore 17, nello stand di PIAZZA CASTELLO, svolgeranno diverse attività didattiche, particolarmente rivolte ai bambini delle scuole primarie, facendo realizzare calchi in gesso di frutti e modelli anatomici.
    Inoltre dalle 18 alle 24 vi sarà un servizio GRATUITO di due NAVETTE che faranno la spola da piazza Castello (zona attigua agli stand) al Palazzo dei Musei (stop in corso Massimo d’Azeglio 52). L’'INGRESSO ai tre musei sarà GRATUITO così come le VISITE GUIDATE (sia per adulti che per bambini), che partiranno man mano che si formeranno gruppi di persone. Vi aspettiamo numerosi!

  • Notte dei Musei : 21 maggio 2016

    Il Museo della Frutta, assieme al Museo di Anatomia umana e al Museo di Antroplologia criminale Cesare Lombroso, partecipa alla Notte dei Musei.
    Per l'occasione i musei rimarranno aperti oltre il consueto orario (10-18) fino a mezzanotte e con ingresso gratuito per tutti.
    Verranno inoltre organizzate visite guidate gratuite (formando piccoli gruppi man mano che i visitatori si presentano) a partire dalle ore 21 fino alla chiusura.

2015

  • Venerdì 25 settembre 2015: Notte dei Ricercatori
    Tra scienza, storia e arte fino a mezzanotte

    In occasione della NOTTE DEI RICERCATORI, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando”, il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” e il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, a partire dalle ore 17, nello stand di PIAZZA CASTELLO, svolgeranno diverse attività didattiche, particolarmente rivolte ai bambini delle scuole primarie, facendo realizzare calchi in gesso di frutti e modelli anatomici. Inoltre dalle 18 alle 24 vi sarà un servizio GRATUITO di due NAVETTE che faranno la spola da piazza Castello (zona attigua agli stand) al Palazzo dei Musei (stop in corso Massimo d’Azeglio 52). L’INGRESSO ai tre musei sarà GRATUITO così come le VISITE GUIDATE (sia per adulti che per bambini), che partiranno man mano che si formeranno gruppi di persone.
    Vi aspettiamo numerosi!

  • Sabato 14 febbraio 2015 "A San Valentino in coppia al museo"

    Come di consueto, nella giornata di San Valentino, i visitatori che si presenteranno in coppia presso la biglietteria del museo pagheranno un solo biglietto. Un'occasione per scoprire e conoscere questa ricca e curiosa collezione pomologica dell'Ottocento realizzata da Francesco Garnier Valletti.

2014

  • Il Museo della Frutta, assieme al Museo di Anatomia umana e al Museo Lombroso, partecipa alle prossime iniziative:

    Martedì 23 settembre 2014 - Notte blu
    Apertura straordinaria, ingresso gratuito dalle 18 alle 24.

    Venerdì 26 settembre 2014 - Notte dei ricercatori
    Tra scienza, storia e arte fino a mezzanotte
    Il Museo della Frutta, assieme ai Musei di Anatomia umana “Luigi Rolando” e di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, a partire dal pomeriggio alle ore 17 saranno presenti allo stand n. 37 di piazza Castello, dove svolgeranno attività didattiche, rivolte in particolare ai bambini delle scuole primarie, facendo realizzare brevi esperimenti e calchi in gesso di un frutto e di un modello anatomico.
    Inoltre dalle 18 alle 24 vi sarà un servizio GRATUITO di NAVETTE che faranno la spola da piazza Castello (zona attigua agli stand) al Palazzo dei Musei (stop in corso Massimo d’Azeglio 52). L’INGRESSO ai tre musei sarà GRATUITO. Le VISITE GUIDATE (sia per adulti che per bambini), anch’esse GRATUITE, partiranno man mano che si formeranno gruppi di persone.
    Vi aspettiamo numerosi!

  • 17 maggio - Notte dei musei

    In occasione della Notte dei Musei il Museo della frutta "Francesco Garnier Valletti" rimarrà aperto oltre il consueto orario (10-18) fino a mezzanotte e con ingresso gratuito per tutti. Verranno inoltre organizzate visite guidate gratuite (formando piccoli gruppi man mano che i visitatori si presentano) a partire dalle ore 21 fino alla chiusura

  • Venerdì 9 maggio 2014 - ore 11.30-12.00: Il paesaggio è buon vivere. Frutti in via di estinzione

    In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo spazio "Nutrirsi di paesaggio-dialoghi di paesaggio" padiglione 3 presentazione del volume Il giardino dei frutti perduti a cura delle autrici, Elena Accati e Agnese Fornari con la partecipazione del Museo della frutta che presenta le straordinarie collezioni di Francesco Garnier Valletti.

  • Sabato 8 marzo 2014 Festa delle donne

    Sabato 8 marzo, in occasione della festa della donna, il museo offre l'ingresso gratuito a tutte le donne che si presenteranno. Un'occasione per scoprire e conoscere questa ricca e curiosa collezione pomologica dell'Ottocento realizzata da Francesco Garnier Valletti.

  • Venerdì 14 febbraio 2014 "A San Valentino in coppia al museo"

    Come di consueto, nella giornata di San Valentino, i visitatori che si presenteranno in coppia presso la biglietteria del museo pagheranno un solo biglietto.
    Un'occasione per scoprire e conoscere questa ricca e curiosa collezione pomologica dell'Ottocento realizzata da Francesco Garnier Valletti.

2013

  • Chisure natalizie

    Il museo rimarrà chiuso nei giorni 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio. Negli altri giorni osserverà il consueto orario. Lunedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, aperto.

  • Le antiche varietà di piante da frutto e la Collezione Garnier-Valletti

    Sabato 13 e domenica 14 ottobre, CHIUSURA DELLA STAGIONE 2013. Disponibile la locandina degli eventi (pdf)

  • Venerdì 27 settembre 2013: Notte dei Ricercatori

    In occasione della 8a edizione della Notte dei Ricercatori
    il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando” e il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, a partire dalle ore 17 nello stand n.36 di piazza Castello, svolgeranno diverse attività didattiche, particolarmente rivolte ai bambini delle scuole primarie, facendo realizzare brevi esperimenti e calchi in gesso di un frutto (pera) e di un modello anatomico (cervello).
    Inoltre dalle 18 alle 24 vi sarà un servizio GRATUITO di due NAVETTE che faranno la spola da piazza Castello (zona attigua agli stand) al Palazzo dei Musei (stop in corso Massimo d’Azeglio 52). L’INGRESSO ai tre musei sarà GRATUITO così come le VISITE GUIDATE (sia per adulti che per bambini), che partiranno man mano che si formeranno gruppi di persone.

  • Sabato 28 settembre 2013 ingresso gratuito

    Si rende noto che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, sabato 28 settembre il Museo offre l'ingresso gratuito nel consueto orario, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). 

  • Eco-talks - Cinemambiente

    Incontro con i protagonisti del film The Fruit Hunters (I cacciatori di frutti) di Yung Chan: Isabella Dalla Ragione, Bill Pullman.
    Venerdì 31 maggio ore 21 presso il Cinema Massimo, Sala 1, serata inaugurale del 16° Festival del Cinema Ambiente: proiezione del film The Fruit Hunters, di Yung Chang. Un viaggio alla scoperta del mondo della frutta tra cultura, storia ed ecologia con protagonisti esperti di ortocultura, pomologi o semplici appassionati.
    Sabato 1° giugno ore 18.30, presso il Circolo Dei Lettori, in via Bogino 9 Torino, Con la partecipazione del Museo della Frutta di Torino.

  • Giovedì 14 febbraio 2013 – “A San Valentino in coppia al museo”

    Come di consueto, nella giornata di San Valentino,  i visitatori che si presenteranno in coppia presso le biglietterie dei musei statali pagheranno un solo biglietto
    Un’occasione per vedere questa ricca e curiosa collezione dell’Ottocento creata dall’artista scienziato Francesco Garnier Valletti, autore di una incredibile varietà di frutti.

2012

  • Con Mamma e Papà… al Museo della frutta "Francesco Garnier Valletti"

    C'era una volta un geniale artista-scienziato di nome Francesco Garnier Valletti.... proprio lui è l'autore della grande varietà di frutti esposti in museo: mele, pere, susine, uva, albicocche, fichi, pesche e a ben guardare troviamo anche qualche esemplare di rapa, barbabietola, carota, patata... chissà a cosa servivano? Attraverso questa ricca e curiosa collezione dell'Ottocento scoprirete come all'epoca si cercò di migliorare l'agricoltura del nostro Paese.

    Date: sabato 20 ottobre, sabato 10 - 24 novembre, sabato 1 dicembre.

    Ritrovo: ore 15.00/15.30/16.00 presso la biglietteria del Museo
    Durata: circa un’ora
    Costo: 8,00€ a bambino (comprensivo di materiale didattico e merenda)
    Per i genitori: 4,00€ + 5,00€ biglietto di ingresso da pagare direttamente presso la biglietteria del Museo (gratuito con Abbonamento Musei)

    Disponibile la locandina dell'iniziativa (formato pdf).

    L'iniziativa è a cura dell'associazione Arte in città. Theatrum Sabaudiae Torino.  Per informazioni e prenotazioni: didattica@arteintorino.com - cell. 331.3912631 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

  • 28 settembre 2012: Notte dei Ricercatori

    In occasione della 7a edizione della Notte dei Ricercatori
    il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia umana “Luigi Rolando” e il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, a partire dal pomeriggio alle ore 7 nello stand n.36 di piazza Castello, svolgeranno diverse attività didattiche, particolarmente rivolte ai bambini delle scuole primarie, facendo realizzare brevi esperimenti e calchi in gesso di un frutto (pera) e di un modello anatomico (cervello).
    Inoltre dalle 18 alle 24 vi sarà un servizio GRATUITO di due NAVETTE che faranno la spola da piazza Castello (zona attigua agli stand) al Palazzo dei Musei (stop in corso Massimo d’Azeglio 52). L’INGRESSO ai tre musei sarà GRATUITO così come le VISITE GUIDATE (sia per adulti che per bambini), che partiranno man mano che si formeranno gruppi di persone.

  • 29 settembre 2012: ingresso gratuito

    Si rende noto che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, sabato 29 settembre il Museo offre l'ingresso gratuito nel consueto orario, dalle 10 alle 18.

2011

  • Tariffe agevolate ai possessori del biglietto Gtt-Citysightseeing

    In accordo con Turismo Torino, ai possessori del biglietto o voucher Gtt-Citysightseeing Torino viene offerto il diritto a usufruire di ingresso a tariffa ridotta (€1.50) al Museo della Frutta. Viceversa, chi è già in possesso di un biglietto di ingresso al Museo potrà acquistare un biglietto del bus City-Sightseeing alla tariffa agevolata di €13.50 (anziché €15.00), per i minori dai 5 ai 15 anni, al prezzo preferenziale di €5.00. Tali tariffe ridotte non sono cumulabili e sono soggette a disponibilità dei posti. La riduzione viene applicata tutti i giorni della settimana e per tutto l' anno.

  • Giornate Europee del Patrimonio 2011

    Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, il museo offre l'ingresso gratuito a tutti.

  • Settimana della Scienza

    In occasione delle Settimane della Scienza 2011 e della Notte Europea dei Musei, il Museo aderisce con le seguenti iniziative:
    - Venerdì 13 maggio: dalle 10 alle 18, ingresso gratuito.
    - Sabato 14 maggio: dalle 10 alle 18, ingresso gratuito e dalle 18 alle 24, "Notte dei musei", ingresso gratuito con possibilità di visite guidate gratuite a partire dalle 21 (non è necessaria la prenotazione).

  • Ingresso gratuito agli associati delle Forze Armate

    Nell'ambito delle manifestazioni  per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, tra il 15 aprile e il 18 settembre Torino accoglierà numerosi raduni delle Forze Armate. Per tutto il periodo il museo offrirà l'ingresso gratuito agli associati, dietro presentazione della tessera.

  • XIII Settimana della Cultura

    Dal 9 al 17 aprile "XIII Settimana della Cultura", indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.
    Si ricorda che i  tre musei siti nel Palazzo degli Istituti Anatomici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 18.

2010

  • Attività educative anno scolastico 2010/2011

    Il Museo offre visite guidate gratuite (durata 1 ora) agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ai bambini della scuola primaria viene proposto un percorso educativo
    specifico con l'omaggio a ciascuno di un quaderno didattico che racconta la storia di Francesco Garnier Valletti.
    Il percorso prevede anche l'interazione dei bambini con gli oggetti della collezione, attraverso domande, quiz e giochi numerici.
    Prenotazioni e informazioni al numero verde museiscuola@ 800553130

  • Orari durante le feste

    22 dicembre

    Durante il periodo natalizio il Museo osserva il seguente orario:
    - giovedì 23 dicembre 10.00-18.00
    - venerdì 24 dicembre 10.00-14.00
    - sabato 25 dicembre, il Museo rimane chiuso
    - dal 27 al 30 orario normale 10.00-18.00
    - venerdì 31 dicembre la chiusura è prevista alle ore 14.00;
    - sabato 1° gennaio il Museo rimane chiuso.
    - aperto il giorno dell'Epifania con l'orario consueto.

  • Musica – Magia dei luoghi “Percorsi segreti”

    18 ottobre

    La voce calda dei sassofoni guida alla scoperta di tre importanti collezioni museali rinnovate con intriganti percorsi espositivi per entrare nel vivo del nuovo progetto del “Museo dell’Uomo”.
    - ore 17.00  percorso guidato con i curatori dei tre musei;
    - ore  18.00 concerto NEW REEDS SAXOPHONE QUARTET;
    Sassofoni: Dario Balzan, Damiano Grandesso, Andrea Mocci, Marco Bressan. Musiche: Bach, Singelee, Francaix, Iturralde

  • Notte dei Ricercatori

    24 settembre 2010

    Al Museo di Anatomia, al Museo Lombroso e al Museo della Frutta fino a mezzanotte ingresso libero e visite guidate gratuite a partire dalle 18.
    Per l'occasione gli stessi musei svolgeranno, a partire dalle 15, nello stand di piazza Castello, diverse attività didattiche particolarmente rivolte ai bambini delle scuole primarie.

Condizioni d'uso, privacy e cookie